+39 075.874.89.95

Menu

Modello Organizzativo 231 e Codice Etico

In conformità agli elevati standards etici, qualitativi e di sicurezza che da sempre ne caratterizzano l’operato ed al fine di dare attuazione alle prescrizioni di cui si compone il D. Lgs. n. 231 del 2001, il Consiglio di Amministrazione di S.E.A. S.p.A. in data 4 settembre 2010 ha deliberato l’adozione di un modello di organizzazione, gestione e controllo volto a garantire lo svolgimento delle attività aziendali nel rispetto della normativa vigente e delle previsioni del Codice Etico adottato il 20 marzo 2010.

Il nostro CODICE ETICO

In particolare, al fine di prevenire il rischio di commissione di reati dai quali possa derivare la responsabilità amministrativa di S.E.A. S.p.A. ai sensi del Decreto n. 231, il Modello adottato:

  • individua le attività nel cui ambito possono essere commessi reati;
  • prevede specifici protocolli diretti a programmare la formazione e l’attuazione delle decisioni di S.E.A. S.p.A. in relazione ai reati da prevenire;
  • fissa modalità di gestione delle risorse finanziarie idonee ad impedire la commissione dei reati;
  • prevede specifici obblighi di informazione nei confronti dell’Organismo di Vigilanza, deputato a verificare il funzionamento e l’osservanza del Modello, nonché ad implementarne contenuti ed operatività;
  • prevede un sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato rispetto delle misure indicate nel Modello.

Il Modello è sottoposto a verifica periodica e rivisitazione nel caso in cui siano scoperte significative violazioni delle prescrizioni di cui lo stesso si compone o si verifichino mutamenti dell’organizzazione o delle attività di S.E.A. S.p.A. ovvero delle norme di riferimento.
Chiunque operi per S.E.A. S.p.A. o collabori con essa è obbligato ad attenersi alle pertinenti prescrizioni del Modello ed a quelle contenute nel Codice Etico, ed in specie ad osservare gli obblighi informativi dettati per consentire il controllo di conformità delle attività poste in essere alle prescrizioni di riferimento.
Al fine di garantire l’efficace attuazione del Modello adottato, S.E.A. S.p.A., conformemente a quanto previsto dall’art. 6 del D. Lgs. n. 231 del 2001, ha istituito al proprio interno un Organismo di Vigilanza, dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo, cui è affidato il compito di vigilare con continuità sul funzionamento e sull’osservanza delle prescrizioni di cui il Modello si compone da parte di tutti coloro i quali sono tenuti a rispettarle, nonché di curarne l’aggiornamento e l’implementazione.
Comunicazioni concernenti eventuali violazioni delle prescrizioni contenute nel Modello o nel Codice Etico possono essere inviate all’Organismo di Vigilanza di S.E.A. S.p.a. all’indirizzo e-mail odv.seaspa@pec.it, o via posta ordinaria a: Organismo di Vigilanza S.E.A. S.p.a. - Via dei Partigiani n. 2 - 06055 Marsciano (PG).